Consigli
e strumenti utili per usare le Instagram Stories in modo strategico
È ora di iniziare a ottimizzare
le Stories per essere più efficienti nella pubblicazione
Instagram ormai fa parte del nostro quotidiano. Alzi la mano
chi la mattina appena sveglio, mentre fa colazione, quando è in metro o sul
treno non apre almeno una volta l'app. A casa, in viaggio, da soli o in
compagnia, ci segue sempre.
Tutto
questo si traduce in numeri e in una crescita costante. A giugno 2018 erano 1
miliardo gli utenti attivi mensili al mondo e in Italia 19 milioni. Le Stories
in tutto questo hanno avuto un ruolo chiave: sono 500
milioni gli utenti attivi che le usano giornalmente (gennaio 2019).
e
stai pensando di incrementare l’utilizzo delle Stories, ormai imprescindibili
nella tua strategia di social media marketing, è
arrivato il momento di iniziare a pianificare i tuoi contenuti.
Di seguito
ti spieghiamo come fare. Strumenti e strategie per diventare più efficiente nella
pubblicazione delle tue Stories e migliorarne i risultati.
1. Crea un'armonia estetica consistente
I brand spendono sempre più tempo curando il
proprio feed su Instagram. Il social più visual che esiste attualmente impone
che il marchio sia consistente nel creare il suo stile. Per diventare
riconoscibile, deve saper mostrare la sua personalità, immagine dopo immagine
ed essere d’ispirazione al suo pubblico.
Oltre
all’attenzione al proprio feed, bisogna ora fare un ulteriore sforzo nelcreare il
proprio lifestyle anche nelle Stories, estendendo questa
attenzione all’estetica.
Fortunatamente ci vengono in aiuto i tanto
utili e amati template. Layout preconfezionati che possiamo personalizzare a
piacimento, pronti da essere caricati nelle nostre Stories.
Iniziando
a usare template simili, questi doneranno un ‘family feeling’ ai tuoi contenuti!
Tra gli
strumenti facili e intuitivi da utilizzare trovi Canva, Unfold e Over. Ti permettono
di ottenere un ottimo risultato senza per forza dover imparare ad usare
Photoshop o After Effects. Sotto,
l’esempio del profilo Instagram di westwing.it che
utilizza un frame simile per le sue Stories in modo da creare continuità a
livello estetico nella presentazione dei prodotti.
2. Inserisci Call-To-Action persuasive
La cosa
difficile nelle Stories è trovare il giusto equilibrio tra il racconto del tuo
brand e l’inserimento di azioni ‘push’ volte alla conversione verso il tuo prodotto.
La
strategia delle Stories deve avere l’obiettivo di aumentare le visite al
proprio feed e sito web, portare gli utenti a compiere un’azione, ma allo
stesso tempo non deve
essere troppo autoreferenziale. Questo equilibrio non è facile perché
il tono delle Stories è di intrattenimento, spesso divertente e leggero e
bisogna trovare il modo giusto per veicolare il proprio messaggio.
Quello
che puoi fare per inserire inviti all’azione persuasivi, ma informali,
alleggerendo il tono di voce, è quello di usare stickers e GIF messi a disposizione da Instagram.
Grazie ad una partnership con GIPHY puoi avere accesso ad una vastissima libreria di
animazioni da usare. Se cerchi infatti ‘link in bio’, ‘shop now’, ‘news’,
‘swipe up’, vedrai comparire moltissime opzioni.
È
anche possibile creare delle GIF personalizzate. Per farlo basta registrarsi in
unìapposita sezione del sito di GIPHY in modo da ottenere un account
verificato.
Sotto due
esempi dal mondo dell’imprenditoria femminile, Clio Make Up e L’Estetistica Cinica, che hanno realizzato delle GIF
personalizzate da inserire nelle Stories.
L’altra
linea che puoi seguire è ‘metterci la faccia’ e usare dei ‘selfie
style videos’. L’autenticità premia sempre. Spendere
più tempo davanti alla camera e parlare ai propri follower aiuta a portare il
tuo messaggio all’audience.
È quello
che ad esempio fa Foodsping Italia.
Nelle Stories sotto, un membro del team parla del loro brownie proteico. Sicuramente più convincente e coinvolgente
che vedere delle Stories statiche con immagini di prodotto.
3. Pianifica le tue Stories
Instagram e il mondo delle Stories sta
diventando sempre più competitivo e complesso e se fino a poco tempo fa potevi
permetterti di non pianificare, ora invece diventa necessario avere una
calendarizzazione anche per le Stories.
Puoi
capire quando le
tue Stories performano meglio, se la mattina oppure la sera, e iniziare a pubblicare
con metodo, in modo che il tuo pubblico si abitui giorno dopo giorno a
seguirti.
Anche in
questo caso ti vengono in aiuto diversi tool, come Storrito, Planolyoppure Onlypult che si è appena rifatto il look e ha
implementato nuove funzionalità come la programmazione di Stories, sia come
immagini che video.
4. Analizza le statistiche e i risultati
Ultimo punto, ma non per importanza, quello
dell’analisi dei dati che puoi vedere dall’applicazione riguardo alle
prestazioni delle tue Stories.
Non
sottovalutate gli insight a cui puoi avere accesso, ti
permettono di capire cosa piace di più al tuo pubblico e di cercare di seguire
quella direzione.