Amazon FBA vs FBM
Quali sono i pro e i contro della vendita FBA e FBM di
Amazon? Quale modalità conviene?
Venditori Amazon, FBA e FBM
Amazon ha dimostrato di essere uno dei mercati online più grandi e più complessi al mondo.
Chi vende su Amazon deve riuscire a competere con milioni di altri rivenditori, e allo stesso tempo deve gestire tutti i processi di vendita e spedizione.
Amazon
offre due soluzioni a quanto detto sopra. Ovvero da la possibilità di scegliere
tra processo FBA e FBM. La decisione avrà degli impatti differenti sul proprio
business online.
La sigla FBA sta ad indicare “Fulfilled by Amazon”, ovvero compiuto da Amazon. FBA è un servizio che Amazon offre ai venditori per aiutarli a gestire il loro inventario, la parte di magazzino, le spedizioni ed il servizio clienti.
I venditori che utilizzano il servizio FBA spediscono i loro prodotti al centro di distribuzione di Amazon, il quali li immagazzina fino a quando non c’è un ordine da spedire. Una volta ricevuto l’ordine, il prodotto d’interesse sarà imballato e spedito direttamente dallo staff Amazon.
FBM invece indica “Fulfilled by Merchant”, ovvero gestito dagli stessi venditori. Qui siamo in una situazione completamente diversa. Nell’ FBM i processo di inventario, magazzinaggio e spedizione sono nelle mani del venditore.
Il
venditore usa quindi le proprie risorse per gestire i processi, e sarà
completamente responsabile di ogni aspetto dei processi.
FBA "Svantaggi"
1- Nel caso in cui il venditore scegliesse di utilizzare FBA, affronterebbe dei costi aggiuntivi che influirebbero sul risultato finale in quanto non pagherà solamente le tasse per avere il servizio FBA ma anche i costi di trasporto fino al fulfillment center.
2 – Un altro difetto sta nel fatto che Amazon fa pagare un prezzo per metro cubo di spazio occupato nel magazzino ogni mese. Questo è un problema soprattutto per i prodotti a “bassorotanti” , che hanno lunghi tempi di immagazzinaggio.
3 – Ed infine affidando ad un’altra azienda che gestisce la logistica al posto nostro il venditore potrebbe risentire ingiustamente di eventuali errori/danni procurati dalla logistica esterna come: ritardi, danneggiamenti e perdite.FBM "Svantaggi"
Se abbiamo grandi volumi di vendite può essere complicato avere un processo adeguato a gestirli.
inoltre dobbiamo garantire che i nostri processi siano al top ogni giorno, non possiamo avere interruzioni.
I venditori FBM non ottengono un pass gratuito per accedere alla categoria Prime. Devono lavorare molto per accedervi, ed il lavoro non è affatto semplice, escludendo cosi molti venditori.
Per non parlare della Buy Box, poiché il percorso per potervi accedere è ancora più in salita. Dobbiamo riuscire a gestire i reclami dei clienti ed a lavorare senza alcun ritardo per non perdere la possibilità di accedere alla Box più ambita di internet.
FBA
1. Il venditore invia direttamente al centro di immagazzinaggio di Amazon i propri prodotti che vengono memorizzati e immagazzinati.
2. Amazon ha il controllo dell’inventario ed è possibile monitorare le movimentazioni attraverso un tracking di riferimento.
3. Quando Il cliente finale ordina, da Amazon.com o da altre piattaforme, uno dei prodotti del venditore che si trovano nei magazzini Amazon, lo staff Amazon prende ed imballa i prodotti venduti.
4. Amazon successivamente spedisce i prodotti con il metodo scelto dai clienti, e fornisce loro le info per il tracking.
5. Infine lo staff Amazon si occupa del servizio clienti e della gestione dei resi.
FBA non è solo per gli ordini effettuati su Amazon.com ma anche per gli ordini provenienti da altre piattaforme, o dal proprio sito. Per tutti i canali di vendita, Amazon memorizza l’inventario, ed in un unico centro gestisce gli ordini ovunque siano collocati.
Uno dei vantaggi più grandi dell’essere un venditore FBA è sicuramente che i prodotti diventano “Prime ammissibili”. Ovvero rientrano nella categoria dei prodotti Prime, che vengono visualizzati prima degli altri.
Entrando a far parte di questa categoria, possiamo anche aumentare i potenziali acquirenti, anche perché i membri di Prime spendono in media tendenzialmente di più.
Coloro che usano il servizio FBA hanno una maggiore probabilità di vincere la BUY BOX. la Buy Box costituisce l’82% delle vendite di Amazon, quindi è ambito da tutti entrarvi.
Un altro tra i grandi vantaggi di essere venditore FBA è che i nostri clienti saranno in grado di approfittare del Free Shipping e del salva-trasporto.
Oltre ai vantaggi visti, per il venditore non c’è alcuna preoccupazione della gestione del post vendita. L’unica azione da compiere per il venditore è spedire i propri prodotti al fulfillment center di Amazon. Per il servizio il venditore paga una fee mensile/annuale ad Amazon.
I venditori FBA generalmente hanno tassi di conversione più alta poiché il loro prodotto viene considerato come se fosse venduto direttamente da Amazon stesso. Questa associazione infonde un senso di fiducia nel consumatore, perché Amazon è uno dei marchi più affidabili del mondo.
Inoltre nel caso vi siano delle spedizione arrivate in ritardo o altri problemi di trasporto, la responsabilità ricade interamente su Amazon. Eventuali feedback negativi non avranno effetto sul venditore.
Il servizio FBA semplifica il processo soprattutto per i venditori che hanno un elevato volume di vendite.
FBM
Se non è nel vostro interesse utilizzare il processo FBA, opteremo per il processo Merchant, ovvero FBM.
Infatti alcuni venditori preferiscono avere il controllo su tutto il processo di vendita.
Inoltre non dovendo pagare le tasse per usufruire del servizio FBA, possono aumentare i margini di profitto. Generalmente coloro che optano per l’FBM hanno dei margini di profitto maggiore rispetto agli FBA.
Inoltre l’essere un venditore FBM non preclude l’entrata nella categoria Prime. Ovviamente sarà molto più difficoltoso rispetto all’FBA.
Soprattutto il venditore dovrà essere in grado di evitare ritardi nelle spedizioni, risposte immediate agli ordini ed avere feedback “perfetti”. Per i vend itori FBM è poi molto importante ridurre il costo delle spedizioni, dato che questa parte dell’attività è in capo a loro: mentre Amazon gestisce grandissimi volumi e riesce ad ottenere prezzi bassissimi per le consegne in 24 ore, per i clienti FBM è necessario comparare prezzi e servizi dei diversi venditori.