4 Utili consigli per usare Instagram!

 


Consigli e strumenti utili per usare le Instagram Stories in modo strategico
È ora di iniziare a ottimizzare le Stories per essere più efficienti nella pubblicazione
 
Autore : Articolo di Michela Fenili

(13-02-2019) _ www.ninjamarketing.it



 
Instagram ormai fa parte del nostro quotidiano. Alzi la mano chi la mattina appena sveglio, mentre fa colazione, quando è in metro o sul treno non apre almeno una volta l'app. A casa, in viaggio, da soli o in compagnia, ci segue sempre.
Tutto questo si traduce in numeri e in una crescita costante. A giugno 2018 erano 1 miliardo gli utenti attivi mensili al mondo e in Italia 19 milioni. Le Stories in tutto questo hanno avuto un ruolo chiave: sono 500 milioni gli utenti attivi che le usano giornalmente (gennaio 2019).
 
 
e stai pensando di incrementare l’utilizzo delle Stories, ormai imprescindibili nella tua strategia di social media marketing, è arrivato il momento di iniziare a pianificare i tuoi contenuti.
Di seguito ti spieghiamo come fare. Strumenti e strategie per diventare più efficiente nella pubblicazione delle tue Stories e migliorarne i risultati.
 
1. Crea un'armonia estetica consistente
I brand spendono sempre più tempo curando il proprio feed su Instagram. Il social più visual che esiste attualmente impone che il marchio sia consistente nel creare il suo stile. Per diventare riconoscibile, deve saper mostrare la sua personalità, immagine dopo immagine ed essere d’ispirazione al suo pubblico.
Oltre all’attenzione al proprio feed, bisogna ora fare un ulteriore sforzo nelcreare il proprio lifestyle anche nelle Stories, estendendo questa attenzione all’estetica.
Fortunatamente ci vengono in aiuto i tanto utili e amati template. Layout preconfezionati che possiamo personalizzare a piacimento, pronti da essere caricati nelle nostre Stories.
Iniziando a usare template simili, questi doneranno un ‘family feeling’ ai tuoi contenuti!
Tra gli strumenti facili e intuitivi da utilizzare trovi CanvaUnfold e Over. Ti permettono di ottenere un ottimo risultato senza per forza dover imparare ad usare Photoshop o After Effects.
Sotto, l’esempio del profilo Instagram di westwing.it che utilizza un frame simile per le sue Stories in modo da creare continuità a livello estetico nella presentazione dei prodotti.
 
2. Inserisci Call-To-Action persuasive
La cosa difficile nelle Stories è trovare il giusto equilibrio tra il racconto del tuo brand e l’inserimento di azioni ‘push’ volte alla conversione verso il tuo prodotto.
La strategia delle Stories deve avere l’obiettivo di aumentare le visite al proprio feed e sito web, portare gli utenti a compiere un’azione, ma allo stesso tempo non deve essere troppo autoreferenziale. Questo equilibrio non è facile perché il tono delle Stories è di intrattenimento, spesso divertente e leggero e bisogna trovare il modo giusto per veicolare il proprio messaggio.
Quello che puoi fare per inserire inviti all’azione persuasivi, ma informali, alleggerendo il tono di voce, è quello di usare stickers e GIF messi a disposizione da Instagram. Grazie ad una partnership con GIPHY puoi avere accesso ad una vastissima libreria di animazioni da usare. Se cerchi infatti ‘link in bio’, ‘shop now’, ‘news’, ‘swipe up’, vedrai comparire moltissime opzioni.
 
È anche possibile creare delle GIF personalizzate. Per farlo basta registrarsi in unìapposita sezione del sito di GIPHY in modo da ottenere un account verificato.
Sotto due esempi dal mondo dell’imprenditoria femminile, Clio Make Up e L’Estetistica Cinica, che hanno realizzato delle GIF personalizzate da inserire nelle Stories.
 
L’altra linea che puoi seguire è ‘metterci la faccia’ e usare dei ‘selfie style videos’. L’autenticità premia sempre. Spendere più tempo davanti alla camera e parlare ai propri follower aiuta a portare il tuo messaggio all’audience.
È quello che ad esempio fa Foodsping Italia. Nelle Stories sotto, un membro del team parla del loro brownie proteico.
Sicuramente più convincente e coinvolgente che vedere delle Stories statiche con immagini di prodotto.
3. Pianifica le tue Stories
Instagram e il mondo delle Stories sta diventando sempre più competitivo e complesso e se fino a poco tempo fa potevi permetterti di non pianificare, ora invece diventa necessario avere una calendarizzazione anche per le Stories.
Puoi capire quando le tue Stories performano meglio, se la mattina oppure la sera, e iniziare a pubblicare con metodo, in modo che il tuo pubblico si abitui giorno dopo giorno a seguirti.
Anche in questo caso ti vengono in aiuto diversi tool, come StorritoPlanolyoppure Onlypult che si è appena rifatto il look e ha implementato nuove funzionalità come la programmazione di Stories, sia come immagini che video.
 
4. Analizza le statistiche e i risultati
Ultimo punto, ma non per importanza, quello dell’analisi dei dati che puoi vedere dall’applicazione riguardo alle prestazioni delle tue Stories.
Non sottovalutate gli insight a cui puoi avere accesso, ti permettono di capire cosa piace di più al tuo pubblico e di cercare di seguire quella direzione.